logo

Sportello di ascolto dott Lampugnano - date marzo e aprile

Si comunicano le date di sportello psicologico individuale tenuto dal dott Lampugnano nei mesi di marzo e aprile.  Si ricorda che gli incontri si svolgeranno in modalità online su piattaforma Microsoft Teams.

Laboratorio formativo per studenti e sportello di ascolto (dott. Lampugnano)

  • Laboratorio formativo per studenti ad adesione individuale “La forza delle emozioni e della comunicazione
  • Sportello di ascolto / supporto psicologico dott Lampugnano per studenti, docenti e genitori  

-------------------------
Si informano gli studenti che verrà organizzato un laboratorio formativo di gruppo volto al benessere personale e al miglioramento delle relazioni interpersonali. Gli incontri, ad adesione individuale, prevedono attività di role-play, dibattiti, brainstorming e si svolgeranno online dalle 16.00 alle 18.00 (per complessive 10 ore) secondo il seguente calendario:
 
8/03 - 15/03 - 22/03 - 26/03 - 29/03

Progetto Erasmus 2019-2020: Clessidra. Gioco di lettura condivisa

Connessi e sicuri? Identità digitale e rischi del web

Cronoprogramma evento 9/02/2021 – “Connessi e Sicuri?”:
 
 
Allegati:
Scarica questo file (WhatsApp Image 2021-02-08 at 15.51.05.jpeg)Connessi e sicuri[ ]190 kB

Collegamento in diretta dalla Sinagoga "Scola Nova" di Trani per la Giornata della Memoria

Collegamento in diretta dalla Sinagoga 'Scola Nova' di Trani, situata nell'antico quartiere ebraico della cittadina pugliese.

Intervista al Prof. Pietro Polieri, docente di Filosofia e Storia del nostro Liceo, realizzata dal giornalista Rai Giorgio Demetrio.

Esiti Olimpiadi di Fisica (triennio)

Il giorno 26/01/2021 si è svolta, con modalità online, la gara di Istituto delle Olimpiadi di Fisica per il triennio. I seguenti alunni si sono classificati ai primi sei posti e sono stati segnalati per la gara provinciale, che si terrà online in data 01/03/2021. Si precisa che i primi cinque partecipano come titolari; la sesta classificata partecipa come riserva, in caso di assenza di uno dei primi cinque.

1 Pascazio Davide    4H
2 Giannini Federico   5B
3 Cucci Rocco 4A
4 Caggese Alessandra 3E
5 Catalano Matteo     4B
6 Caggese Silvia 5E

Per la graduatoria completa di tutti i partecipanti alla gara e il dettaglio dei punteggi ottenuti da ciascuno, si rimanda ai docenti di fisica delle classi del triennio.

ZLAB: evento finale online del PCTO con Banca Intesa Sanpaolo

Questa settimana si conclude il “Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento” della classe 5^ del nostro Istituto Scolastico.

Tale percorso, iniziato il 18 marzo 2019 e sospeso a causa del Covid19, è stato riprogrammato in modalità di erogazione a distanza.  

Al riguardo, venerdì 29 gennaio p.v., è stato previsto un evento finale in modalità “a distanza”  dedicato agli studenti che avranno l’opportunità di presentare le attività, le idee di business, i progetti che i ragazzi stessi hanno elaborato e prodotto in questo percorso triennale di PCTO ZLab.
L’evento, coinvolgerà in contemporanea, gli studenti delle seguenti scuole:

  • Istituto Gonzaga di Milano;
  • Istituto Tecnico “Salvemini” di Bologna;
  • Liceo Scientifico “Balducci” di Pontassieve (FI)

L'vento si svolgerà dalle ore 14:30 alle ore 16:00 tramite connessione alla piattaforma WebEx, accedendo dal seguente link:  

ENTRA_IN_ZLAB_EVENTO_FINALE
 
oppure  https://intesasanpaolo.webex.com/meet/barbara.lorusso
 
Allegati:
Scarica questo file (ZLAB INVITO EVENTO FINALE.pdf)ZLAB INVITO EVENTO FINALE.pdf[ ]761 kB

Sportello di ascolto / supporto psicologico dott Lampugnano - date gennaio Incontri pomeridiani con genitori e docenti Eventuali interventi specifici rivolti alle classi

Si comunicano le date di sportello psicologico tenuto dal dott Lampugnano nel mese di gennaio:


DATE ORARI
11/01/2021 15.00 – 19.00
15/01/2021 17.00 – 19.00
18/01/2011 15.00 – 19.00
22/01/2021 15.00 - 20.00

Sportello di ascolto per studenti - Consulenza psicologica dott.ssa Angela Uccelli

A partire dal 19 dicembre per gli studenti sarà possibile usufruire dello sportello di consulenza psicologica tenuto dalla dott.ssa Angela Uccelli.
Al momento gli incontri si svolgeranno online il sabato mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 su piattaforma Zoom con un link che verrà inviato dalla dott.ssa Uccelli (Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. √ą necessario abilitare JavaScript per vederlo.) qualche minuto prima dell’incontro, garantendo la privacy, all’indirizzo mail comunicato. In una fase successiva si valuterà la possibilità di svolgere gli incontri anche in presenza.

 Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Individuazione esperti madrelingua inglesi

Individuazione esperti madrelingua inglesi

Classi quarte: incontro informativo ‚ÄúSostenibilit√† e Consumo‚ÄĚ

Il giorno 18 dicembre, dalle ore 9.00 alle 10.00, si terrà l’incontro informativo “Sostenibilità e Consumo” inerente ad un’iniziativa progettuale di educazione ambientale e di cittadinanza attiva realizzata da WWF, Procter & Gamble, Bocconi SDA, Università Sant’Anna di Pisa e l’European Institute for Innovation and Sustainability.
L’incontro è rivolto alle classi quarte. Per informazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa Galietti

Invito a momenti di condivisione il giorno 18 dicembre 2020

I docenti e i genitori  sono invitati venerdì 18 dicembre a due momenti di dibattito/confronto collettivi tenuti dal dott. Fabrizio Lampugnano (su piattaforma Microsoft Teams):

  • Docenti – Tematica: “Essere docenti durante la pandemia: problematiche ed esigenze a confronto” - dalle ore 15.00 alle ore 16.00 
  • Genitori – Tematica: “Come affrontare al meglio i disagi e lo stress degli adolescenti durante la pandemia” – dalle ore 16.00 alle 17.00
I link per la partecipazione sono sulla Bacheca del Portale Argo

 Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa Galietti, docente Funzione Strumentale alla salute, al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. √ą necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Graduatoria Provvisoria Avviso Pubblico reclutamento esperti interni e o esterni in madrelingua inglese a.s.2020/2021

Graduatoria Provvisoria Avviso Pubblico reclutamento esperti interni e o esterni in madrelingua inglese a.s.2020/2021

I vincitori del concorso letterario Antonella Paninabella: "C'è sempre una chiave"

La graduatoria finale e le scuole premiate del concorso scolastico regionale “Antonella Diacono” per l’anno 2020.
La studentessa del Fermi Floramaria Leccese, classe 4^N, ha vinto il primo premio per la sezione letteraria ragazzi, con il testo "Andate oltre i pregiudizi" .

La comunicazione della Dirigenza

MIXED REALITY: PMI DAY NEI VIRTUAL STORE DELLA HEVOLUS INNOVATION CON IL LICEO FERMI DI BARI

La Piccola Industria di Bari e Barletta Andria Trani ha offerto una singolare esperienza al liceo scientifico “E. Fermi” del capoluogo regionale e al liceo statale “E. Fermi”di Canosa di Puglia: un momento di mixed reality vissuto nell’azienda di Molfetta "Hevolus Innovation" da due nostri studenti (Gaia Putignano di 5F e Elvio Carrieri di 3F) e raccontato in streaming ai compagni di scuola.

Reclutamento esperti madrelingua Certificazione CAE

Reclutamento esperti madrelingua Certificazione ESOL Cambridge CAE
  • Info studenti
    Conteggio articoli:
    15
  • Normativa studenti
    Conteggio articoli:
    2
  • Sostegno socio-psicologico
    A chi rivolgersi per richiedere aiuto in momenti di difficoltà.
    Conteggio articoli:
    6
  • Reputazione in rete
     

    La nostra scuola, dopo aver partecipato al progetto "Reputazione in Rete", promosso nell'a.s. 2013-2014, dall'Università e dal Comune di Bari, con il coordinamento del prof. Baldassarre (Università di Bari) e dalla prof.ssa Anna Montefalcone (Consigliera incaricata del Sindaco di Bari per i Diritti di Cittadinanza Digitale) al fine di aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare la competenza digitale necessaria per uso accorto del web 2.0., ha deciso di proseguire il progetto nella propria scuola, in modo autonomo, per i successivi due anni.
     A tal fine, è stato creato un gruppo di studenti di classi e sezioni diverse con funzione di tutor, che hanno disseminato nelle prime classi dell'istituto, secondo le modalità della peer-education, quanto appreso negli anni precedenti per favorire comportamente virtuosi online e prevenire il cyberbullismo.
    Gli studenti più grandi hanno trasmesso tali loro esperienze di apprendimento ai ragazzi più piccoli nei primi mesi di scuola stilando, alla fine di ogni intervento in aula, delle relazioni, in cui hanno valutato punti di forza e di debolezza di ogni loro azione e analizzato il feedback ricevuto, documentazione preziosa per monitorare le dinamiche comunicative presenti nelle diverse classi.
    La novità di questo terzo anno è stata la presenza delle figure degli “osservatori”, studentesse e studenti di seconde e terze classi, che hanno partecipato agli interventi nelle aule osservando le modalità di interazione dei compagni tutor più esperti.
    Tali studenti-osservatori hanno, partecipato anche agli incontri esperienziali (riservati a tutti gli allievi delle seconde e terze classi) organizzati dall’Associazione Jonas Onlus di Bari, centro di cura psicoanalitica per i nuovi sintomi, dal titolo "(S)legami. Gestione dei conflitti e dinamiche di gruppo” in cui si è affrontato il tema della comunicazione nei gruppi e delle dinamiche aggressive che si creano, anche online, tra gli adolescenti. 

     
    Conteggio articoli:
    7
  • Orientamento

    Appuntamenti e incontri relativi all'orientamento in entrata e in uscita.
    Funzione strumentale all'orientamento in entrata: prof.ssa Luigia Laserra
    Funzione strumentale all'orientamento in uscita: prof. ssa Grazia Ricciardi

    Conteggio articoli:
    2
  • Progetti studenti
    Conteggio articoli:
    2
  • EVENTI AL FERMI

    Gli incontri con l'autore in Biblioteca,
    gli eventi e le manifestazioni che si svolgono nel nostro Liceo

     
    Conteggio articoli:
    126
  • INTERCULTURALITA'
    Interazioni multiculturali con la Francia Rome Mun e Festival delle Carriere Internazionali
    I Collegi del Mondo Unito
    Face to Faith, programma della Tony Blair Foundation

    Referente interculturalità  
    prof.ssa Felicia Galietti

    Conteggio articoli:
    105
    • Rome MUN
      Conteggio articoli:
      12
    • Generation Global (ex Face to Faith)
      Il nostro Liceo fa parte del programma Generation Global (Ex-"Face to Faith"), ideato dalla Tony Blair Foundation con l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
      Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
      Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
      Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
       
      Conteggio articoli:
      13
      • Cos'√® F2F
        Conteggio articoli:
        1
      • FACE TO FAITH
        Il nostro Liceo fa parte del programma "Face to Faith", ideato dalla Tony Blair Foundationcon l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
        Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
        Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
        Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
        Conteggio articoli:
        12
    • Interazioni multiculturali
      Conteggio articoli:
      11
    • Compagni di mondo
      Conteggio articoli:
      1
    • Certificazioni in inglese

      Il Liceo Scientifico Fermi di Bari è sede riconosciuta per la preparazione agli Esami Cambridge ESOL, certificazione valida in tutto il mondo che attesta la preparazione linguistica dei candidati che superano le prove sostenute.

      Dal 2014 il Cambridge English Language Assessment, dipartimento dell'Università di Cambridge per la certificazione della lingua inglese, ci ha comunicato che la nostra scuola è stata segnalata  per essersi distinta nella preparazione alle certificazioni e siamo stati riconosciuti come  "Exam Preparation Centre".

      "Questa candidatura è un riconoscimento del valore della didattica, del buon lavoro svolto nel corso dell'anno e di una collaborazione con l'Università di Cambridge che confidiamo possa proseguire proficuamente"

      Conteggio articoli:
      15
    • Incontri con Associazioni
      Conteggio articoli:
      10
    • United World Colleges

      Collegi e programmi United World Colleges offrono ad un eterogeneo gruppo di studenti un'esperienza educativa stimolante ed innovativa, ispirandoli a creare un futuro più pacifico e sostenibile.

      Ogni anno ci sono i nuovi bandi di concorso per studiare nei Collegi del Mondo Unito, riservati agli studenti che stanno frequentando il terzo anno di corso nella scuola superiore, con borse di studio totali. 

      Conteggio articoli:
      4
    • Laboratorio musicale in inglese
      Laboratorio Musicale in Lingua Inglese per 50 studenti del Liceo (Progetto POF 2015-2016)
      Conteggio articoli:
      2
    • Seconda lingua comunitaria
      Conteggio articoli:
      9
    • Erasmus +




      Il programma europeo di mobilità transnazionale Erasmus+ vede coinvolti gli studenti e le studentesse del terzo anno del nostro Istituto sul tema della "Biodiversità" .
       

       
       
      Conteggio articoli:
      8
    • Film in lingua originale
      Conteggio articoli:
      1
    • Mobilit√† individuale studio all'estero
      Conteggio articoli:
      4
    • CLIL: Content and Language Integrated Learning
      Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.
      L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti soprattutto comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.
       
      Conteggio articoli:
      5
  • ECCELLENZE
    Conteggio articoli:
    113
  • VIDEO
    Conteggio articoli:
    9
  • Sportello C.I.C.
    Conteggio articoli:
    2