logo

Interazioni multiculturali

CIRC. N.55: Progetto "INTERAZIONI MULTIMEDIALI": Sez. Italo-Francese". Scambio Bari-Segrè 2016/2017

          

Progetto Erasmus

Il Liceo Scientifico “E. Fermi” partecipa al Progetto ERASMUS, della durata di due anni, dal tema “Biodiversità in Europa”, in partenariato con Francia, Spagna e Turchia.
Tale progetto di mobilità docenti e studenti prevede la partecipazione di n. 21 alunni delle terze classi.
Gli alunni interessati dovranno presentare la domanda, su apposito modulo da ritirare presso la segreteria didattica, improrogabilmente entro venerdì 7 ottobre 2016.
Allegati:
Scarica questo file (ERASMUS criteri di selezione.pdf)Progetto Erasmus[Criteri di selezione]249 kB
Scarica questo file (44 Progetto ERASMUS-1.pdf)Progetto Erasmus[Durata due anni]270 kB

Incontro di presentazione delle esperienze annuali di studio all’estero a.s. 2015/16

Giovedì 13 ottobre alle ore 16,00 si terrà l’incontro di presentazione delle esperienze di studio all’estero realizzate da alcune studentesse del nostro istituto durante lo scorso anno scolastico.
L’incontro costituirà anche un momento di riflessione sulle  esperienze vissute e un’occasione per ottenere chiarimenti relativi alla mobilità individuale internazionale. I docenti, le famiglie e gli alunni interessati sono invitati a partecipare.

Interazioni culturali italo-francesi

 Italiani  nella regione dell’ Haut- Anjou
(traduzione dal francese di Mariarosa Pappalettera)

André Roland, professore di Italiano presso il Liceo Blaise-Pascal, da qualche anno propone ai suoi studenti uno scambio linguistico con l’Italia. Lo scorso novembre il Liceo avrebbe dovuto accogliere i giovani italiani provenienti da Bari, in Puglia, la regione più orientale dello Stivale. Gli attentati di Parigi e lo stato di allerta avevano purtroppo costretto a rimandare lo scambio. A fine aprile gli italiani, accompagnati dalle loro professoresse, la Signora Pasculli e la Signora Pappalettera, sono arrivati con il loro buon umore e la loro comunicativa. Gli abitanti di Segré   li hanno accolti subito con il cielo soleggiato di Anjou, molto caldo di giorno, piuttosto fresco di sera. Qualche giornata al liceo con I loro  corrispondenti francesi e gli italiani si sono convinti della qualità dell’ accoglienza.

Allegati:
Scarica questo file (italia-francia.JPG)Scambio culturale italia-francia[Articolo ]184 kB

Interazioni multiculturali: graduatoria esperti di francese

Progetto Interazioni Multiculturali: Sull'Albo Pretorio Online è stata pubblicata la graduatoria esperti madrelingua di francese

Interazioni multiculturali a.s.2013-2014

Progetto interdipartimentale
INTERAZIONI MULTICULTURALI. Sezione italo-francese
a.s. 2013-14

Dal 10 al 19 ottobre 2013 un gruppo nutrito di studenti e docenti francesi lavorerà con allievi e allieve del nostro liceo intorno a una problematica di scottante attualità.

La seconda edizione del progetto INTERAZIONI MULTICULTURALI-Sezione italo-francese pone infatti al centro del lavoro di approfondimento la questione:
“eMigrare. Le terre e i luoghi. Le legislazioni e la cultura della relazione con l’altro”.

Progetto INTERAZIONI MULTICULTURALI

 Sezione italo-francese.

Referente italiano del Progetto: Prof.ssa Marilena  Di Bari (Liceo E. Fermi di Bari)
Referente francese del Progetto: Prof. André Roland (Lucée Blaise Pascal di Segré)
Licei coinvolti: Liceo E. Fermi di Bari - Lucée Blaise Pascal di Segré (Nord-Ovest Francia – Anjou)
Studenti coinvolti: 24 studentesse e studenti italiani (classe IV sez. F del nostro liceo) e 24 studentesse francesi (penultima e ultima classe liceale)
Docenti coinvolti:
Prof.ssa Clelia Iacobone, Prof.ssa Marilena Di Bari, Prof. Orietta Dentamaro (Liceo Fermi)e Prof. André Roland, Prof.ssa Mireille Jauny (Lucée Blaise Pascal di Segré)