logo

PCTO (Ex-ASL)

Incontro di presentazione del progetto PCTO (Ex-ASL) ROME MUN, simulazione dei lavori delle Nazioni Unite in inglese

Si comunica che venerdì 18 ottobre 2019, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nei locali della Biblioteca del Liceo Fermi, si svolgerà un incontro informativo dell’Associazione Giovani nel Mondo sulla undicesima edizione della simulazione diplomatica delle Nazioni Unite (Rome Model United Nations), che avrà luogo dal 07 al 10 marzo 2020 a Roma, a cura della nostra ex-studentessa Dafne Anastasia.

I destinatari sono quegli alunni delle classi quarte, che hanno conseguito almeno otto in inglese nel precedente anno scolastico, interessati a partecipare a tale evento (con costi a proprio carico). Il percorso ROME MUN impegnerà gli studenti a una preparazione didattica pre-conferenza e alla simulazione pratica di riproduzione dei lavori in commissione dei delegati delle Nazioni Unite, in lingua inglese, per un totale di circa 90 ore di Alternanza Scuola-Lavoro. Potranno prendervi parte anche gli studenti del quinto anno che hanno partecipato alla precedente edizione del Rome MUN.

Per partecipare all’incontro compilare il seguente modulo Google e, in seguito, far apporre dal coordinatore i propri nomi sul registro di classe, indicando la partecipazione all’evento: https://forms.gle/wjL2rHY6Z9Tqb9Qg6

Si ricorda che tale percorso può fornire crediti formativi in alcuni Dipartimenti dell’Università.

Sul sito del Fermi è possibile, inoltre, trovare ulteriori informazioni oppure si possono contattare le proff.sse Marcella Circelli e Maria Grazia Tundo.

Premio delle Camere di Commercio “Storie di Alternanza”

      Lunedì 10 giugno 2019 alle ore 10,00 nella sede della Camera di Commercio di Bari, nell’ambito del concorso "Storie di Alternanza", promosso dalla Camera di Commercio di Bari,  sessione I semestre 2019, si è svolta la premiazione dei video finalisti.
      Il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bari si è classificato al secondo posto della  Categoria Licei con il video “Leggi razziali: non addomestichiamo la memoria!”, realizzato presso l’Archivio di Stato di Bari dalla classe 3^H con Tutor del progetto Prof.ssa M. Abruzzese nell’ambito dei P.C.T.O. – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro). Una targa ed un premio del valore di mille euro sono  stati consegnati ad alunni e docente dal vice segretario generale dell'Ente Avv. Vincenzo Pignataro.
        Sono intervenuti: Angela Partipilo (Segretario Generale e presidente commissione di valutazione dei video); Antonio Guida (Dirigente scolastico e componente della commissione di valutazione dei video); Maurizio Brunialti (Rai Tv Puglia e componente della commissione di valutazione dei video); Michele Cozzi (giornalista).
       La mattinata ha visto la proiezione dei video finalisti, gli interventi delle autorità presenti , gli intermezzi musicali di Reverendo e Torto dei Bari Jungle Brothers e la lettura dello scrittore  Alessio Rocco Ranieri di alcuni stralci  del suo libro "Patz, psicologia al tuo servizio".
       Un ringraziamento speciale va alla Tutor esterna del progetto, Dott.ssa Daniela Lallone dell’Archivio di Stato di Bari, e alla Prof.ssa Rossella De Liso, referente dei P.C.T.O. del Liceo “E. Fermi”.

Il video premiato: https://youtu.be/18Kk6rZZlSw

Link Camera di Commercio di Bari:  http://www.ba.camcom.it/index.php?id_articolo=3016

 

 

Circ. n. 414 Alternanza Scuola Lavoro-Corso sulla sicurezza in presenza recupero

             

Circ. n.365 Alternanza Scuola Lavoro

    

Circ. n. 344: ASL - RETTIFICA DATA CORSO SULLA SICUREZZA IN PRESENZA

         

Circ. n.242: Alternanza Scuola Lavoro - ISCRIZIONE

        

ASL Rome MUN 2018 (Simulazione diplomatica delle Nazioni Unite in inglese)

Fervono i lavori nelle varie Commissioni ONU al Rome Mun 2018 (uno dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro del nostro Liceo).

Oggi, giornata conclusiva, si voteranno le diverse risoluzioni redatte, dopo giorni di dibattiti e negoziazioni diplomatiche in inglese 

 
 
 

Circ. n.234: Percorso di Alternanza Scuola Lavoro – Associazione dei Diplomatici

                 

Premio "Storie di Alternanza" al Liceo Fermi di Bari

Il Liceo Fermi è stato proclamato uno dei vincitori del premio "Storie di Alternanza" della Camera di Commercio di Bari e promosso da Unioncamere.

Il Progetto vincitore è quello svolto in Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2016/2017 dal gruppo classe IVHseguito dalla prof.ssa Carmen Palmisano, in qualità di tutor interno, e coordinato dalla dott.ssa Carmen D'Aprile, tutor esterno, dal titolo:

IL LAVORO DEL BIBLIOTECARIO NELL'ERA DIGITALE: NUOVI SERVIZI PER NUOVI BISOGNI.
 

CIRC. N. 173: Alternanza Scuola Lavoro - Rome MUN classi quarte

           

CIRC. N.133: Alternanza Scuola Lavoro - classi quinte - AttivitĂ  Laboratoriali

            

Progetto “ASL classi quinte” – Individuazione Esperti Redazione Project Work e Tecniche di Public Speaking

Progetto “ASL classi quinte” – Individuazione Esperti Redazione Project Work e Tecniche di Public Speaking


https://www.albipretorionline.com/albopretorioPF3/frontend/atti.xhtml?codcli=SS16766#
Allegati:
Scarica questo file (Individuazione Project Work.pdf)Project Work[Individuazione esperti]103 kB

CLASSI QUARTE: Scelta delle strutture Alternanza Scuola Lavoro 17-18

Gli studenti delle classi quarte sono invitati a scegliere il percorso di ASL tra quelli offerti dall’Istituto, compilando il modulo Google presente sul sito d’Istituto, entro domenica 15/10/2017:
https://goo.gl/forms/qMeBzqmUCD9GtWRI2

Poiché alcune strutture hanno la possibilità di ospitare un numero di studenti inferiore a quello dello scorso anno sarà necessario per alcuni rimodulare la propria scelta. In caso di esubero sarà data la precedenza a quanti abbiano frequentato, nel precedente a.s., il medesimo percorso e poi si procederà con il sorteggio tra i rimanenti.
Rivolgersi alle proff.sse Circelli e De Liso per informazioni
Nota Bene: Gli studenti della classi 4F, 4L, coloro che parteciperanno al ROME MUN e  gli studenti del gruppo ZLAB - BANCA INTESA (impegnati nel percorso triennale) non devono compilare il modulo