logo

YPAG KIDS Bari

KIDS Bari: questionario sui dispositivi medici pediatrici

Questionario sui dispositivi medici pediatrici. Serve il vostro aiuto!


KIDS Bari, il gruppo consultivo di cui alcuni ragazzi e ragazze del nostro liceo fanno parte, è stato coinvolto nella revisione e traduzione dall’inglese all'italiano di un questionario rivolto a ragazzi e ragazze tra 10 e 18 anni di età e ai loro genitori.

Il sondaggio, sviluppato da EuPFI - European Paediatric Formulation Initiative e promosso da EPTRI (European Pediatric Translational Research Infrastructure, mira a comprendere quali dispositivi medici sono più utilizzati e quanto siano maneggevoli, con lo scopo di rendere questi dispositivi più facili da utilizzare.

Sono necessari circa 10-15 minuti per completare il questionario, disponibile in italiano al link seguente: https://uclpharmacy.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_2berDTmugEkIuTH

KID Bari: Campagna di comunicazione per la Giornata delle Malattie Rare

Lo slogan e la campagna di comunicazione ideata dalle studentesse e studenti che partecipano al progetto YPAG KIDS Bari in occasione del 29 febbraio 2020, Giornata di Sensibilizzazione sulle Malattie Rare.

#wecare_ye–Youth Exchange: evento finale

#wecare_ye–Youth Exchange è uno scambio giovanile che coinvolge 25 giovani provenienti da 5 paesi europei e che prevede la formazione di 4 nuovi YPAG (Young Persons Advisory Group) in Belgio, Grecia, Repubblica Ceca e Romania. I giovani europei stanno seguendo un periodo di formazione caratterizzato dagli approcci "peer education" e "learning by doing", guidati dai giovani dei gruppi consultivi KIDS Bari e KIDS Albania. 

L’evento finale avrà luogo mercoledì 17 luglio 2019 alle ore 11:30, presso la Palazzina Alpi, in via Giovanni Amendola 207.

I ragazzi e le ragazze parleranno della loro esperienza di scambio e di come intendono costruire i loro nuovi gruppi consultivi e mostreranno la campagna di sensibilizzazione che lanceranno sui social media il 15 settembre 2019, giornata mondiale della consapevolezza sul linfoma.

https://www.cvbf.net/ypag/

KIDS Bari: visita al reparto pediatrico di pneumologia

In previsione della giornata mondiale dell’asma, che si celebrerà il 7 maggio, gli studenti impoegnati del progetto YPAD KIDS Bari hanno visitato l’ambulatorio pediatrico di pneumologia dell'Ospedale Giovanni XXIII esplorandone la strumentazione.
Hanno anche incontrato i rappresentanti dell’associazione FederASMA e ALLERGIE.


General Assembly di EPTRI presso il Ministero della Salute a Madrid (YPAS KIDS BARI)

Le alunne e gli alunni del Liceo Scientifico Enrico Fermi, Giulia Carone, Claudia Giannoccaro, Gabriele Civarella di 4A e Antonio Di Pietro di 4F hanno partecipato alla General Assembly di EPTRI presso il Ministero della Salute spagnolo a Madrid come rappresentanti di Ypag Kids Bari.

Un Ypag è un gruppo consultivo formato da ragazzi (pazienti e non) che ha come obiettivo far sentire la propria opinione nell'ideazione, progettazione, diffusione di studi clinici e sondaggi pediatrici per renderli a misura di bambino. Al pari di esperti di tutto il mondo hanno esposto interamente in lingua inglese il progetto che li ha coinvolti per numerosi mesi. Il loro compito è consistito nella revisione, traduzione in italiano e diffusione di un sondaggio curato dalla University College of London e promosso da EPTRI Work Package 8, mirato a conoscere le formulazioni farmacologiche preferite dai ragazzi fino a diciotto anni di età.

Il sondaggio è ancora disponibile e richiede solo 5 minuti per essere completato, per cui sarebbe gradita la collaborazione di chi voglia prendervi parte!
Compila il questionario
 

KIDS BARI: Questionario di gradimento delle varie formulazioni disponibili in pediatria

Il gruppo consultivo KIDS Bari, di cui alcuni ragazzi e ragazze del nostro liceo fanno parte, è stato coinvolto nella revisione e traduzione dall’inglese all’italiano di un questionario rivolto a bambini e ragazzi sotto i 18 anni, sviluppato nell’ambito del progetto europeo EPTRI (European Paediatric Translational Research Infrastructure) che ha lo scopo di costruire un’Infrastruttura di Ricerca Pediatrica per sviluppare farmaci specifici per i bambini.

Il questionario online, dal titolo “Medicine Preference in children pilot survey”, ha l’obiettivo di indagare il gradimento delle varie formulazioni disponibili in pediatria e di comprendere quali miglioramenti apportare.

Vi preghiamo di darci una mano a diffonderlo. Per la sua compilazione sono necessari circa 5 minuti.

Il questionario  è disponibile a questo link:
https://uclpharmacy.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_b7qhs7ovOpJyNdX

Il KIDS di Bari partecipa alla giornata mondiale delle malattie rare (26/02/2019)

Anche gli studenti del KIDS di Bari (di cui i nostri alunni fanno parte) hanno partecipato, con la loro creatività, alla campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare (26 febbraio 2019)

Laboratorio YPAG KIDS con le volontarie di Amnesty International

L'incontro di oggi per il progetto YPAG KIDS Bari, con le volontarie di Amnesty International, ha avuto come oggetto di riflessione i diritti umani e, in particolare, l'umanizzazione delle cure mediche e pediatriche.
 

Incontro YPAG KIDS di Bari con il Chair di ICAN

Il 7 febbraio, a Bari, il chair internazionale di iCAN, Charles Thompson e il Medical Director Claudio Fracasso, hanno incontrato ragazzi e le ragazze del gruppo YPAG KIDS Bari, organizzazione di volontariato legato ai temi della ricerca medica in ambito pediatrico, di cui fanno parte studentesse e studenti del Liceo Fermi.

Thompson e Fracasso hanno parlato di iCAN e delle esperienze degli altri gruppi YPAG nel mondo presso l'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII