logo

Ex-studenti

Olimpiadi della Cultura e del Talento: 3 squadre in finale

Dopo aver vinto la IV Edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento - Premio Oriana Pagliarini, città di Tolfa, anche quest'anno il Liceo Fermi, che ha partecipato alle semifinali svoltesi a Civitavecchia il 17-19 marzo con dieci squadre, concorrerà alle finali nazionali, che si terranno il 22-23-24 aprile 2016 a Tolfa (RM) con tre squadre.
In bocca al lupo alle nostre studentesse e studenti con il video creato dalla squadra "Ratio", vincitrice dell'edizione del 2013:

 

Da studentessa del Fermi a tirocinante nella sua scuola

Un'ex-studentessa del Fermi, Dominga Giannone, ha appena concluso presso di noi il tirocinio aziendale di novanta ore previsto dal piano di studi del corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Bari.
Con orgoglio e affetto pubblichiamo la lettera che Dominga ha scritto alla nostra Preside, in cui fa un bilancio della sua duplice esperienza di ex-allieva dell'Istituto e di futura docente.
Allegati:
Scarica questo file (Lettera Preside - Fermi Dominga Giannone.pdf)Lettera alla D.S.[Tirocinio di Dominga Giannone]27 kB

Olimpiadi della cultura e del talento 2013

La IV Edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento - Premio Oriana Pagliarini -, citta di Tolfa, è stata vinta dalla squadra "Ratio" composta dagli studenti del Liceo "Fermi" di IV A Adriana Barbieri, Fausto Casale, Stefania Domanico, Serema Lamontagna, Alberto Lentini, Gabriele Poliseno.
Il video da loro creato nel corso della finale:

"The Albatross" di Sheria Tshongo Mussonghora

Parole, musica e voce di Sheria Tshongo Mussonghora, un nostro ex-studente
 
 

Premio laurea magistrale in Fisica

PREMIO BRAUTTI 2011

Sono stati banditi due concorsi per l'assegnazione di due premi di laurea (uno di Laurea triennale, uno di Laurea specialistica) in memoria del prof. Giulio Brautti, destinati ai laureati in Fisica delle Università di Bari, Lecce e Trieste. Per il premio di laurea magistrale è risultata vincitrice la dott.ssa Maria Valentina Carlucci, ex-studentessa del Liceo Scientifico Fermi

 

A VOLTE RITORNANO

Biblioteca Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” – Bari

I tre incontri previsti con il prof. Enrico Iannelli, Prof. Alessandro Torre e e prof.ssa Patrizia Calefato saranno i primi di una serie, speriamo lunga, di “ritorni” dei molti ex- allievi del “Fermi” che si stanno distinguendo in ogni campo del sapere, della ricerca e delle attività artistiche:

Progetto "Adotta una scuola dall'Antartide"

II nostro istituto è orgoglioso di annunciare la partecipazione al Progetto "Adotta una scuola dall'Antartide", in cui, grazie al supporto del CNR, sarà possibile attivare una videoconferenza con la Base di Ricerca in Antartide (Stazione Concordia) dove si trova attualmente un ex-alunno del Liceo Fermi, il dott. Andrea Cesana, medico chirurgo e capo-spedizione, con cui verranno attivati i contatti.

Per saperne di più:
http://www.concordiabase.eu/PNRA
http://www.pnra.it/ 
http://www.italiantartide.it/spedizioni/xxvi/ 

 

Ex-studentesse del Liceo Fermi vincono prestigiosi premi

Due laureate in Fisica a Bari vincono prestigiosi premi

La dott.ssa Floriana Giannuzzi, diplomata nel 2001 presso il Liceo Scientifico Fermi di Bari, votazione di 100/100, assegnista di ricerca nel gruppo teorico, ha vinto il premio "Sergio Fubini"  2010, assegnato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare alle tre migliori tesi di Dottorato in Fisica Teorica, nel periodo compreso fra il 16 aprile 2009 e il 31 maggio 2010.
La dott.ssa Maria Valentina Carlucci diplomata nel 2004 con votazione di 100/ 100 presso il Liceo Scientifico Fermi di Bari ha vinto il premio "Giovanni Polvani" assegnato dalla Società Italiana di Fisica alla migliore tesi di laurea magistrale in Fisica a partire dal 2007.

 Link al portale del Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari

 

Spazio ex-studenti

Abbiamo inaugurato uno spazio che volentieri mettiamo a disposizione degli ex-studenti del Fermi, affinché possano rintracciarsi e mettersi in contatto tra di loro, ma anche per pubblicare i racconti delle loro esperienze di vita successive alla scuola.

Per collaborare potete inviarci un'email dal link "contattaci ".